I trattamenti Hydrocool® e Silverplus® dei tessuti

I Trattamenti Hydrocool® e SilverPlus® dei tessuti di rivestimento

AlboLand News

I trattamenti Hydrocool® e Silverplus® dei tessuti

Molti degli articoli prodotti in AlboLand sono rivestiti da tessuti.
In ambito sanitario non solo le parti interne, ma anche le fodere di rivestimento devono rispondere a determinate caratteristiche.
Il tessuto utilizzato richiede:

  • qualità
  • durata
  • idoneità allo scopo
  • praticità d’uso
  • igiene
  • sicurezza

Abbiamo introdotto nella produzione 2020 i trattamenti Hydrocool® e SilverPlus® per i cuscini BetterLife, la nuova serie di sedute per la correzione della postura e per la prevenzione e la cura delle piaghe da decubito.

Tutti quanti abbiamo presente la sensazione di caldo e appiccicaticcio di quando stiamo seduti a lungo in macchina o in ufficio.
Pensiamo a quanto può essere sgradevole quella sensazione per chi è costretto a stare seduto su una poltrona o su una sedia a rotelle, magari d’estate e senza potersi minimamente muovere.

Quante volte poi ci siamo chiesti se il nostro acquisto è stato valido, non solo per quanto riguarda la sua utilità, ma anche per la sua praticità d’uso, la pulizia, l’igiene o, addirittura, il grado di ecocompatibilità.

I trattamenti Hydrocool® e SilverPlus® rispondono proprio a queste nostre comuni esigenze di tutti i giorni.

Il Trattamento HydroCool®

Hydrocool® è il trattamento a cui è stato sottoposto il tessuto dei cuscini BetterLife che permette di far fronte alla sudorazione delle parti del nostro corpo a contatto con il cuscino.

Traspirante

La sudorazione è una reazione naturale del corpo che ha varie funzioni, tra le quali l’abbassamento della temperatura corporea mediante evaporazione dell’acqua contenuta nel sudore, una sostanza liquida incolore e inodore secreta da milioni di ghiandole sudoripare disperse nello strato intermedio della cute.

La sudorazione termica, ovvero la regolazione della temperatura corporea, si attiva sempre, aumenta all’aumentare della temperatura ambiente o dell’umidità oppure a causa di un rialzo febbrile.

Il tessuto sottoposto a trattamento Hydrocool® è perfettamente preparato per queste condizioni: il tessuto assorbe l’umidità e ne facilita al contempo trasporto ed evaporazione.
Il tessuto rimane asciutto e viene evitata la formazione di odori.
Il trattamento Hydrocool® gestisce e garantisce la freschezza del tessuto cui è applicato.

Il Trattamento SilverPlus®

SilverPlus® è il trattamento a cui è stato sottoposto il tessuto dei cuscini BetterLife che permette di far fronte a 3 piccoli grandi problemi.

I batteri che prosperano negli ambienti umidi corporei producono con il sudore sostanze maleodoranti.
Il trattamento SilverPlus® impedisce che la maggior parte di questi batteri si sviluppi, garantendo igiene, protezione e freschezza.

Antibatterico

Gli ioni argento risultano tossici per batteri, alghe e funghi in vitro, ovvero in test condotti in maniera isolata dal contesto originale, perché questo potrebbe creare un rumore di fondo troppo elevato per poter distinguere il fenomeno in maniera chiara.

Il trattamento SilverPlus®, quindi, applicato ad un tessuto contribuisce a uccidere i batteri. Non solo, quindi, garantisce un elevato livello di controllo degli odori, ma aiuta anche a prevenire le infezioni nosocomiali, un gruppo di patologie infettive che si acquisiscono solitamente all’interno di una struttura ospedaliera, di una struttura sanitaria o anche all’interno di una RSA (Residenza Sanitaria Assistita) e causate principalmente dal batterio Staphylococcus Aureus.

Ecologico

Molti dei composti contenenti argento sono scarsamente solubili in acqua.

I tessuti sottoposti a trattamento SilverPlus® presentano una resistenza straordinaria al lavaggio e alla pulitura a secco. Hanno, pertanto, un bassissimo impatto ambientale, non inficiano i trattamenti biologici di depurazione delle acque (ricerca LAUS), sono in totale rispetto per la natura e l’ambiente.

Sicuro

Il trattamento SilverPlus® è conforme alle norme OEKO-TEX® Standard 100:

  • il processo è eco-compatibile
  • lo stabilimento presso cui viene effettuato è eco-compatibile
  • non impiega sostanze nocive

e risponde allo standard Bluesign®, che certifica una produzione responsabile e sostenibile dei prodotti tessili.

La sostanza attiva del trattamento SilverPlus® è stata sottoposta alla registrazione EPA (Enviromental Protection Agency).

Il trattamento SilverPlus® non ha alcuna influenza sul pH naturale della pelle (ricerca Hohenstein).


Hydrocool® e SilverPlus® sono i trattamenti scelti per i tessuti di rivestimento dei nostri articoli.
Massimo livello garantito di qualità e comfort.

I marchi SilverPlus®, HydroCool®, OEKO-TEX® e Bluesign® appartengono ai rispettivi proprietari.